non solo memoria

lo so, sto trascurando il blog. questo blog. ma è che in questo periodo mi sono buttata su una nuova ricerca che non capivo, all’inizio, se era un delirio o se mi portava da qualche parte. propendo per la seconda ipotesi. è una ricerca sul consumo in second life. non c’entra granché con la memoria, ho qualche remora a parlarne qui. scherzo.

Se Marx (sì, Karl) fosse atterrato in alcune land, avrebbe forse pensato che Sl è un’immane distesa verticale di merci.

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o un’immane distesa orizzontale di scatole 🙂

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8 Responses to “non solo memoria”


  1. 1 alex marzo 30, 2008 alle 10:26 pm

    Yes, I know, for some people Charlie is still in fashion…. ma forse sarebbe interessante riuscire a vedere le cose (già, le cose, le merci, le scatole, i prodotti, i mezzi di produzione…. il lavoro) con gli occhi di una persona progressista di oggi. Come pensa, o meglio come dovrebbe pensare un progressista nel 2008?
    Forse come lo scrittore americano Russell Banks, del quale ho letto or ora un’intervista interessante, nella quale cita alla rinfusa le icone della sinistra americana di ieri e di oggi (Dos Passos, George Clooney, uh, Toni Morrison, Robert Kennedy, ed anche Hemingway, che nel suo machismo belligerante è venuto comunque a combattere i fascismi che l’Europa si stava inventando e che una certa America non accettava… ). Cosa dice Banks? che gli USA gli sembravano senza speranza, fino a che non è arrivato Barack Obama, che Obama è forse l’unico che può battere McCain, e che da Obama “non c’è da attendersi grandi cambiamenti politici o economici, ma il simbolo è enorme”… Insomma, potrebbe rappresentare il nuovo. Lui dice così, e forse ha ragione: nel 2008 valgono quasi più i simboli che i grandi cambiamenti di rotta nella politica. Le immagini, i simboli, più che le cose…?
    E poi, siamo sicuri che la sinistra europea sia capace di superare i propri fantasmi, le proprie pesanti eredità? Forse sono altri progressisti, più leggeri, meno incatenati e vincolati alla memoria storica, che possono immagine un mondo diverso… un mondo migliore?

  2. 2 gky aprile 5, 2008 alle 10:22 am

    E Marx ci avrebbe visto l’estremizzazione del più orrendo capitalismo 🙂

  3. 3 Roberta Bartoletti aprile 6, 2008 alle 2:31 pm

    @gky: orrendo innanzitutto dal punto di vista estetico 😉

    @alex: sarò impopolare, ma a me Obama mi è assolutamente indifferente. non trovo nessuna particolare novità, dietro l’apparenza di alcune o tante novità che porterebbe nella politica americana. non mi muove nulla. ma non sono neanche americana, quindi osservo da un punto di vista molto lontano.
    che la leggerezza sia diventata un must per la politica contemporanea (anche europea) mi pare evidente, ma che questo ci possa portare a un mondo migliore, mah, non credo proprio.
    e per gli altri politici o partiti, che non sanno essere leggeri, il problema non è certo Marx, o la sua presunta eredità.

  4. 4 alex aprile 8, 2008 alle 10:22 pm

    Roberta… sulla leggerezza, o sulla pesantezza, non mi interessava tanto aprire un dibattito sulle nuove frontiere della “nouvelle gauche” europea o americana, ma esprimere un dubbio.
    Il dubbio che l’eredità marxiana (o marxista che sia) ci costringe a vedere ed interpretare la realtà nella quale ci muoviamo solo con gli utensili del materialismo storico; ma forse ci sbagliamo e travisiamo anche la lezione che Marx stesso voleva darci: essere comunisti è prima di tutto politica. Azione. Organizzazione. E ogni secolo richiede un tipo di azione diverso, adeguato al nuovo contesto, alla nuova realtà della quale facciamo parte. Quello che offre la sinistra europea al momento attuale è ben poca cosa.
    Per cui, quale è alternativa? Quale sarebbe l’azione adeguata? Ecco il dubbio che nutro: troppa teoria, e troppa astrazione ci allontanano dalle realtà delle cose e dalla condizione umana.
    Che non sia meglio semplificare?

  5. 5 valentina aprile 9, 2008 alle 11:54 am

    no no, non te la cavi così con un assaggino ino ino.
    vogliamo un po’ di più….

  6. 6 Laura Tussi aprile 30, 2008 alle 5:43 pm

    EDUCARE ALLA MEMORIA
    Ricordare o dimenticare?
    Memoria, identità e speranza.

    Elaborato di ricerca tratto dall’intervento di Brunetto Salvarani al Convegno Internazionale Ricordati di ricordare. Fammi ricordare, discutiamo insieme(Is 43,26) 25/26 Ottobre 2003 presso il Teatro Gonzaga di Bagnolo in Piano (RE)

    di LAURA TUSSI

    Un’interpretazione biblica sostiene che “se non ci fosse la dimenticanza l’uomo penserebbe continuamente alla propria morte”, non costruirebbe case, non si affaccenderebbe, non parlerebbe con gli altri e neppure amerebbe nessuno: perciò Dio ha posto nell’uomo la dimenticanza. Perciò un angelo è incaricato di insegnare al bimbo, cosicchè non dimentichi nulla, ma un altro angelo è incaricato di chiudergli la bocca perché dimentichi quanto aveva imparato.
    La tradizione è perennemente sospesa nella scelta non di rado traumatica tra memoria e oblio. Parafrasando la litania dei tempi nel capitolo terzo del Qoelet si dovrebbe avvertire che esiste un tempo per fare memoria ed un tempo per astenersi dal ricordare. Il tempo della memoria si esplica perché quanto è accaduto non abbia mai più da accadere. Vi è un tempo dell’oblio per non vedersi inchiodati ad un passato che va superato e messo in discussione, per non farne un idolo pericoloso e dogmatico. Esiste un ricorso retorico all’appello alla memoria, oggi, molto diffuso. Si tratta di un riferimento spesso appunto puramente celebrativo, ornamentale, privo di reale mordente e scadente persino nel linguaggio adottato. E si presenta il rischio di diffondere talvolta in buona fede, la convinzione di una necessità di pacificazione sociale ottenuta al prezzo della smemoratezza, giungendo al punto di occultare le fonti storiche o di riabilitare i colpevoli trovando una colpa nel crimine. La memoria è un esile filo interiore che ci tiene legati al nostro passato, quello individuale, quello familiare, quello della società civile di appartenenza, in quanto risulta faticoso vivere in modo fecondo la relazione con il proprio passato, dato che si corre sempre il rischio di rimanere prigionieri di ciò che è trascorso, incapaci di superarne gli errori, ma anche subentra la tentazione di spezzare ogni vincolo con il passato, come se fossimo i primi abitatori di questo pianeta. Bernardo di Chartres, con un’immagine ormai celebre, diceva che gli uomini sono nani che camminano sulle spalle di giganti, che, fuor di metafora, sono le nostre storie, i successivi e contradditori volti del passato. E’ necessario il coraggio della memoria e non il culto asettico di quanto è accaduto. Comunque non tutto va ricordato in ogni momento di quanto ci è accaduto in termini di male, di sofferenza, di vicende traumatiche. Esistono avvenimenti di tale straordinaria complessità e grandezza che non li si dovrebbe ricordare in ogni momento, ma non li si dovrebbe nemmeno dimenticare: la Shoah è uno di questi accadimenti. La commemorazione rituale non solo è di scarsa utilità per l’educazione della popolazione quando ci si limita a confermare nel passato l’immagine negativa degli altri o la propria immagine positiva. Essa contribuisce anche a sviare la nostra attenzione dalle urgenze presenti, procurandoci una buona coscienza con poco investimento. La ripetizione lancinante del mai più questo, all’indomani della prima guerra mondiale, non ha impedito l’avvento della seconda. La memoria in crisi del secolo breve risale a partire dalla considerazione notissima, di solito citata anche in apertura di ogni riflessione, sulla rinascita della “Teologia narrativa” di Walter Benjamin. La caratterizzazione di questo secolo è appunto la problematicità, la difficoltà e addirittura l’impossibilità di scambiare esperienze e, a partire da questo, evidentemente, una messa in crisi forte della possibilità della memoria. La memoria in disfacimento può essere rappresentata dalla figura ripresa dallo stesso Benjamin del reduce dal fronte della prima guerra mondiale che torna a casa, ma non è in grado di proferire quanto gli è accaduto, perché l’esperienza, le emozioni belliche sono state troppo forti per lui e non trova le parole adatte per tradurle adeguatamente. Accanto al reduce dal fronte si può porre una figura letteraria di Borges, un racconto paradossale secondo cui un ragazzo dell’Uruguay, dopo una brutta caduta da cavallo, è condannato a rimanere paralizzato. Ma, per una sorta di compensazione, egli acquista la memoria di tutto ciò che è successo lungo la storia del mondo. Una memoria totalizzante e omnicomprensiva e proprio per questo inservibile, un deposito di infinito. Il reduce dal fronte e il ragazzo uruguayano sono emblemi dell’atrofizzazione dell’esperienza che rappresenta il tratto caratteristico della modernità, alla base della crisi della memoria, perché subentra un cambiamento incessante dal momento che non appaiono più configurabili né una tradizione, né una memoria collettiva e quindi punti di riferimento comuni e condivisi. Il reduce e il ragazzo sono i simboli contrapposti di un’umanità dalla voce inceppata, incapace di fornire storie di salvezza, impossibilitata a scrollarsi di dosso le ruggini della guerra, le ferite dell’odio, la rabbia impotente dell’ammucchiarsi insensato dei giorni. Del resto persino Dio, in qualche modo, è ammutolito di fronte ad Auschwitz e come ha affermato Adorno “La cultura e la stessa critica della cultura ad Auschwitz non sono altro che spazzatura”. Attualmente viviamo questo estremo paradosso di essere immersi in un mare magnum di stimoli, di informazioni, di notizie grazie ai mezzi informatici, ai musei, agli archivi, ai media, alla persino parossistica riproducibilità tecnica, però immersi in tantissimi ricordi ed in pochissima memoria, cioè poca capacità e strategia selettrice, scarsa riflessione critica rispetto a questo mare magnum di nozioni e informazioni. Quindi le distorsioni della memoria contribuiscono a produrre una sorta di imbarbarimento generale nelle relazioni interpersonali. Vi è un ricorso distorto alla memoria che in anni recenti ha condotto gli uomini del nostro tempo al conflitto etnico, alla ricerca di una impossibile e stupida purezza e superiorità razziale, ad un presunto conflitto di civiltà che assume sempre più, soprattutto dopo l’11’settembre, il sapore contraffatto di “una profezia che si autodetermina”, ”l’apparente visione che la guerra possa essere concepita come “giusta” e subentra l’oblio di chi predica la xenofobia, dimenticando colpevolmente, come capita nel nostro Paese, quando, tutti i giorni, gli Albanesi, i profughi, i fuggiaschi, gli emigrati, gli stranieri e i dannati della terra eravamo noi, i nostri genitori, le nostre nonne, i nostri nonni. Così finiamo per confondere le cause con gli effetti e attribuiamo ad un presunto odio ancestrale le guerre tra due popoli, dimenticandoci, al contrario, che sono appunto le guerre a generare e a perpetuare l’odio. Ormai viviamo solo nell’attimo e nelle emozioni, bruciando e spettacolarizzando notizie e informazioni senza mai trovare il tempo e l’occasione di farne reale esperienza, di risponderne con responsabilità, di farne bagaglio utile per il futuro, producendo invece indifferenza, banalizzazione e retorica. In una stagione che i sociologi definiscono in preda all’incertezza più totale, caratterizzata da una memoria ormai in frantumi, che fatica a gestire il proprio ieri, in funzione di un odio aperto al domani, rischia di diventare un’impresa fallimentare e persa in partenza la sfida, pur necessaria di educare alla memoria. Non tanto quella retorica e rassicurante che mira a conservare lo status quo o quella purificazione e riconciliazione delle memorie che pretende la cancellazione di quanto avvenuto, un rischio ben presente agli occhi del teologo Mendes nella sua elaborazione di una teologia politica credibile nel contesto della modernità, tanto da fargli ammettere: ”La memoria sembra essere una controfigura borghese della speranza”, che ci dispensa ingannevolmente dai rischi del futuro. Ci si riferisce alla memoria del buon tempo andato per cui il passato viene inevitabilmente letto come un paradiso incontestato, un asilo delle illusioni attuali, in tal modo il passato viene filtrato attraverso il clichè della iniquità e il ricordo si trasforma in falsa coscienza, il nostro ieri e in oppio, il nostro oggi. Ma esiste un’altra forma di memoria che ci provoca e attraverso cui le esperienze antiche irrompono nel mezzo della nostra vita, regalandoci intuizioni nuove per il presente. Scrive Mendes: “Memorie che perforano il canone dell’evidente comunemente recepite, sabotano in qualche modo le nostre strutture di plausibilità e in questo modo possiedono proprio dei tratti sovversivi. Dunque una memoria pericolosa ed eversiva, una memoria, quella cristiana non meno di quella ebraica, che contempla, in modo specifico, non tanto il ricordo di principi, idee, astrazioni, ma piuttosto rivive le storie, gli eventi, i fatti davvero accaduti, per cui la comunità che ne nasce si autodefinisce come una realtà narrativa e commemorativa: ecco la strategia del ricordo…quando è lecito pensare che il contrario di oblio non sia memoria, ma giustizia.

    Laura Tussi


  1. 1 organizzare la visibilità del mondo. bourbaki panorama, luzern « luoghi sensibili Trackback su marzo 31, 2008 alle 8:39 am
  2. 2 c’è un modo migliore di consumare? « la memoria delle cose Trackback su ottobre 5, 2008 alle 4:20 pm

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