geoblog della memoria

Trovo notizia su Chip&Salsa di oggi del progetto StoriesOnGeographies, un geoblog europeo partecipatorio della memoria, curato dal Museo diffuso della Resistenza di Torino. Si tratta di dare spessore storico ed emotivo alle mappe geografiche, segnalando luoghi di memoria. Sia individuali che collettivi.
Dalla segnalazione di un utente, che ha scritto sopra Barge:

Barge, decimazioni
Mio nonno, che non era neanche anti-fascista militante, stava per essere fucilato in una decimazione di rappresaglia. Fu risparmiato all’ultimo perchè medico, grazie alla mediazione del parroco.

Un altro utente ha segnalato invece

Marzabotto, Cimitero di Casaglia
E’ uno dei luoghi dell’eccidio di Marzabotto dell’autunno del 1944 in cui morirono più di 700 persone, in prevalenza vecchi, donne e bambini. In questo luogo vennero trucidate 80 persone. Qui è sepolto don Giuseppe Dossetti.

Un altro utente precisa che:

sarebbe più corretto parlare di “massacro di Monte Sole”, visto che il rastrellamento e la strage hanno avuto effettivamente luogo nelle località disseminate sul massiccio di Monte Sole e non nel paese di Marzabotto, come lascerebbe intendere la vecchia dizione.

Ad ogni segnalazione, infatti, che va corredata di indirizzo per consentire il posizionamento sulla mappa, possono essere associate immagini e sono altresì possibili commenti da parte degli utenti.

Il progetto mi pare molto bello, tanto che ho già dato il mio primo contributo. Stupefacente che nessuno avesse ancora segnalato le Fosse Ardeatine, luogo di una delle più efferate rappresaglie nazifasciste, avvenuta durante l’occupazione tedesca di Roma.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




DasBuch

Flickr Photos

Altre foto
Creative Commons License
Immagini e testi in questo blog, ove non specificato diversamente, sono pubblicati sotto una Licenza Creative Commons

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: