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i miei libri/my books

GRANDI MADRI MEDIALI. Archetipi dell’immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema d’animazione, Liguori editori, Napoli 2012, con un contributo di Lorenzo Giannini

– Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di), Comunicazione e civic engagement, FrancoAngeli, Milano 2013
Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011.
Memoria e comunicazione, FrancoAngeli 2007
La narrazione delle cose, FrancoAngeli 2002

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Tempo e lavoro nella società postindustriale, FrancoAngeli 1998
studi culturali 1/2015
Articles and Book Chapters/Capitoli pubblicati in volumi collettanei e articoli in riviste
I parti di Zeus. Figure e immaginari della clonazione umana come partenogenesi maschile nel cinema, in “Studi culturali” 1/2015, pp. 29-48, doi: 10.1405/79441
Critical nature: regenerating human experience and society through gardening, «Sociologia Italiana-Ais Journal of Sociology», 3, 2014, pp. 9-33.
– Pratiche di consumo e civic engagement: il consumo impegnato di natura in città, in Comunicazione e civic engagement, a cura di R. Bartoletti e F. Faccioli, FrancoAngeli, Milano 2013.
– La realtà del consumo di welfare: semantica e rappresentazioni nella fiction italiana, di Roberta Bartoletti e Laura Gemini, in Consumare il welfare, a cura di P. Battilani e C. Benassi, il Mulino, Bologna, 2013.
– Bartoletti R., Musarò P., Community garden e crowdmapping: scenari per l’agricoltura urbana in Italia, in La smart city a servizio del cittadino: la call for papers di SMART City Exhibition 2013, dicembre 2013, ISBN 9788897169260, pp. 563-575.
– Mappare la campagna in città: immagini tra New York City e l’Italia (con Pierluigi Musarò), in «Sociologia della comunicazione», n. 44, 2/2012.
Orti e giardini collettivi: pratiche grassroots e politiche urbane, in «Autonomie locali e servizi sociali», n. 3, dicembre 2012, il Mulino, Bologna.
Il gioco sociale della moda in Second Life: reputazione, creatività indigena e critica, in Fashion game. Gioco, moda e virtualità, a cura di A. Mascio, FrancoAngeli, Milano 2012.
Consumo e prosumerismo in rete: processi di creazione di valore (con Roberta Paltrinieri), in Sociologia della comunicazione, n. 43, 2012, pp. 7-14.
. Memory and Social Media: New Forms of Remembering and Forgetting, in “Learning from memory”, Ed. B. Pirani, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle UK, 2011, pp. 82-111..
– Introduzione. Una ricerca per creare e comunicare cultura riproduttiva e Fertilità, fecondità e sterilità: le dimensioni sociali e culturali di un fenomeno parzialmente sommerso, in Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011, pp. 15-20 e 23-38.
– Vissuti di mancata fertilità, con Laura Gemini, in Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011, pp. 115-117 e 156-163.
– Il consumo del passato nel turismo contemporaneo. Il caso di San Marino, in “Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell’identità urbana: il caso di San Marino”, a cura di Patrizia Battilani e Stefano Pivato, Quaderni del Centro Sanmarinese di Studi Storici, n. 31, pp. 137-152, 2010.
– La memoria (culturale) delle cose: oggetti di consumo e contronarrazioni identitarie, in “La forza sociale della memoria. Esperienze, culture, confini”, a cura di Martino Doni e Lorenzo Migliorati, pp. 111-123, Carocci, Roma 2010.
– Rossi L., Bartoletti R., Mengarelli M., Boccia Artieri G., Gemini L., Mazzoli L., Giannini G., Scaravelli G., (2010) Reproductive Culture and young generations: communication strategies of fertility preservation, in 26th Annual Meeting of the European Society of Human Reproduction and Embriology. 27-30 June 2010. (vol. 25, pp. 267). ISBN/ISSN: 0268-1161. OXFORD: Oxford University Press
– Memorie e narrazioni al tempo del web sociale, in Sanguanini B. (a cura di), Comunicazione e partecipazione, QuiEdit, Verona 2010, pp. 151-162.
– Tourism of Memory and Marketing of Nostalgia, in Peter Burns e altri (Eds), Tourism and Visual Culture. Volume 1: Theories and Concepts, Cabi, p. 23-42, 2010.
– L’efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo, in Sociologia del lavoro, a cura di R. Paltrinieri e V. Codeluppi, numero monografico su “Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo”, n. 116, 2009.
Il lato B delle Barbie. La rivincita dei consumatori nel social web, in Network effect. Quando la rete diventa pop, edito da Codice, Genova 2009.
The Crisis of Collective Memory and the Commodification of Nostalgia: The Case History of Heidiland in the Swiss Alps, in Packard Noel (Ed.), Sociology of Memory: Papers from the Spectrum, Cambridge Scholars Publishing, 2009.

La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in Sociologia del lavoro, numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008.

Per un’etnografia complessa degli oggetti mediali: il telefono cellulare tra comunicazione e vissuti soggettivi, in Roberto Cipriani (a cura di), L’analisi qualitativa. Teorie, metodi applicazioni, Armando Editore, Roma 2008.
Barbie e Razanne come oggetti identitari, in “Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’età contemporanea”, a cura di Laura Bovone e Paolo Volonté, Angeli, Milano, 2006.
Il consumo come luogo della comunicazione e del sociale: dalle differenze all’indifferenza, in E. Di Nallo e R. Paltrinieri (a cura di), Cumsumo, Angeli, Milano, 2006.
Oggetti dell’indifferenza. Simbolico del sociale e oggetti mediali, in «Sociologia della comunicazione», n. 35-36, 2004.
Tecnologie della comunicazione e usi sociali (con Lella Mazzoli e Giovanni Boccia Artieri), sulla rivista del Mit Technology Review (ed. italiana), n. 5, 2004, pp. 72-73.
Sulle tracce di una invenzione. Viaggi e pellegrinaggi mediatici, in Golem l’indispensabile, numero 8, agosto 2003, rivista online di nuovo a fruizione libera
Dal feticcio al quasi-oggetto. Comunicazione e memoria delle cose, in «Sociologia della comunicazione», n. 33, 2003.
Uso simbolico degli oggetti e negoziazione dello spazio domestico, in “In altre parole” a cura di P. Faccioli, Angeli, 2001, pp. 139-153.
L’innovazione nell’industria culturale globale, tra globalizzazione e indigenizzazione, in «Studi di Sociologia», Vita e Pensiero, Milano, Anno XXXVIII, aprile-giugno 2001, pp. 147-161.
Impresa e ambiente in una prospettiva culturale: contingenza e narrazione, in “Reti sociali e valori aziendali. La campagna di promozione sociale Vantaggi per la comunità”, di Roberto Meglioli, Angeli, 2001, pp. 21-40, 87-91 e 106-109.
Reti reali e reti virtuali, tra sistemi sociali e mondi della vita, in “Società delle reti, società della comunicazione”, numero monografico di «Sociologia della comunicazione», n. 28, 1999, pp. 53-62.
Il consumo tra interpretazioni legittimate e usi creativi: un percorso di ricerca con le immagini, con Roberta Paltrinieri, in “Mondi da vedere”, a cura di P. Faccioli e D. Harper, Angeli, Milano, 1999, pp. 146-155 e allegato iconico (immagini 29-35).
Il consumo nel pensiero economico, con Paola Parmiggiani, in “Il significato sociale del consumo”, a cura di E. Di Nallo, Laterza, Bari, 1997, pp. 67-78.
Uso del tempo e stili di vita, in «Sociologia della comunicazione», n. 25, 1996, pp. 73-87.

Varie

Articolo/intervista di Adriana Santagati sul quotidiano di Buenos Aires Clarin, dal titolo La muñeca-mujer. Un objeto cultural, 30 luglio 2007.

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