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i miei libri/my books
– GRANDI MADRI MEDIALI. Archetipi dell’immaginario collettivo nel fumetto e nel cinema d’animazione, Liguori editori, Napoli 2012, con un contributo di Lorenzo Giannini
– Bartoletti R., Faccioli F. (a cura di), Comunicazione e civic engagement, FrancoAngeli, Milano 2013
– Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011.
– Memoria e comunicazione, FrancoAngeli 2007
– La narrazione delle cose, FrancoAngeli 2002
– Tempo e lavoro nella società postindustriale, FrancoAngeli 1998
Articles and Book Chapters/Capitoli pubblicati in volumi collettanei e articoli in riviste
– I parti di Zeus. Figure e immaginari della clonazione umana come partenogenesi maschile nel cinema, in “Studi culturali” 1/2015, pp. 29-48, doi: 10.1405/79441
– Critical nature: regenerating human experience and society through gardening, «Sociologia Italiana-Ais Journal of Sociology», 3, 2014, pp. 9-33.
– Pratiche di consumo e civic engagement: il consumo impegnato di natura in città, in Comunicazione e civic engagement, a cura di R. Bartoletti e F. Faccioli, FrancoAngeli, Milano 2013.
– La realtà del consumo di welfare: semantica e rappresentazioni nella fiction italiana, di Roberta Bartoletti e Laura Gemini, in Consumare il welfare, a cura di P. Battilani e C. Benassi, il Mulino, Bologna, 2013.
– Bartoletti R., Musarò P., Community garden e crowdmapping: scenari per l’agricoltura urbana in Italia, in La smart city a servizio del cittadino: la call for papers di SMART City Exhibition 2013, dicembre 2013, ISBN 9788897169260, pp. 563-575.
– Mappare la campagna in città: immagini tra New York City e l’Italia (con Pierluigi Musarò), in «Sociologia della comunicazione», n. 44, 2/2012.
– Orti e giardini collettivi: pratiche grassroots e politiche urbane, in «Autonomie locali e servizi sociali», n. 3, dicembre 2012, il Mulino, Bologna.
– Il gioco sociale della moda in Second Life: reputazione, creatività indigena e critica, in Fashion game. Gioco, moda e virtualità, a cura di A. Mascio, FrancoAngeli, Milano 2012.
– Consumo e prosumerismo in rete: processi di creazione di valore (con Roberta Paltrinieri), in Sociologia della comunicazione, n. 43, 2012, pp. 7-14.
. Memory and Social Media: New Forms of Remembering and Forgetting, in “Learning from memory”, Ed. B. Pirani, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle UK, 2011, pp. 82-111..
– Introduzione. Una ricerca per creare e comunicare cultura riproduttiva e Fertilità, fecondità e sterilità: le dimensioni sociali e culturali di un fenomeno parzialmente sommerso, in Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011, pp. 15-20 e 23-38.
– Vissuti di mancata fertilità, con Laura Gemini, in Cultura riproduttiva. Fertilità e sterilità tra comunicazione e prevenzione, a cura di Roberta Bartoletti, FrancoAngeli Milano 2011, pp. 115-117 e 156-163.
– Il consumo del passato nel turismo contemporaneo. Il caso di San Marino, in “Il turismo nei piccoli borghi fra cultura e ri-definizione dell’identità urbana: il caso di San Marino”, a cura di Patrizia Battilani e Stefano Pivato, Quaderni del Centro Sanmarinese di Studi Storici, n. 31, pp. 137-152, 2010.
– La memoria (culturale) delle cose: oggetti di consumo e contronarrazioni identitarie, in “La forza sociale della memoria. Esperienze, culture, confini”, a cura di Martino Doni e Lorenzo Migliorati, pp. 111-123, Carocci, Roma 2010.
– Rossi L., Bartoletti R., Mengarelli M., Boccia Artieri G., Gemini L., Mazzoli L., Giannini G., Scaravelli G., (2010) Reproductive Culture and young generations: communication strategies of fertility preservation, in 26th Annual Meeting of the European Society of Human Reproduction and Embriology. 27-30 June 2010. (vol. 25, pp. 267). ISBN/ISSN: 0268-1161. OXFORD: Oxford University Press
– Memorie e narrazioni al tempo del web sociale, in Sanguanini B. (a cura di), Comunicazione e partecipazione, QuiEdit, Verona 2010, pp. 151-162.
– Tourism of Memory and Marketing of Nostalgia, in Peter Burns e altri (Eds), Tourism and Visual Culture. Volume 1: Theories and Concepts, Cabi, p. 23-42, 2010.
– L’efficacia simbolica delle cose: forma e significato dei rituali di consumo, in Sociologia del lavoro, a cura di R. Paltrinieri e V. Codeluppi, numero monografico su “Il ciclo della merce: cambiamenti della produzione e del consumo”, n. 116, 2009.
– Il lato B delle Barbie. La rivincita dei consumatori nel social web, in Network effect. Quando la rete diventa pop, edito da Codice, Genova 2009.
– The Crisis of Collective Memory and the Commodification of Nostalgia: The Case History of Heidiland in the Swiss Alps, in Packard Noel (Ed.), Sociology of Memory: Papers from the Spectrum, Cambridge Scholars Publishing, 2009.
– La fabbrica delle memorie. Oggetti di consumo e biografie nella Germania Orientale post-socialista, in Sociologia del lavoro, numero monografico “Il consumo come produzione”, a cura di V. Codeluppi e R. Paltrinieri, n. 108, 2008.
– Per un’etnografia complessa degli oggetti mediali: il telefono cellulare tra comunicazione e vissuti soggettivi, in Roberto Cipriani (a cura di), L’analisi qualitativa. Teorie, metodi applicazioni, Armando Editore, Roma 2008.
– Barbie e Razanne come oggetti identitari, in “Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’età contemporanea”, a cura di Laura Bovone e Paolo Volonté, Angeli, Milano, 2006.
– Il consumo come luogo della comunicazione e del sociale: dalle differenze all’indifferenza, in E. Di Nallo e R. Paltrinieri (a cura di), Cumsumo, Angeli, Milano, 2006.
– Oggetti dell’indifferenza. Simbolico del sociale e oggetti mediali, in «Sociologia della comunicazione», n. 35-36, 2004.
– Tecnologie della comunicazione e usi sociali (con Lella Mazzoli e Giovanni Boccia Artieri), sulla rivista del Mit Technology Review (ed. italiana), n. 5, 2004, pp. 72-73.
– Sulle tracce di una invenzione. Viaggi e pellegrinaggi mediatici, in Golem l’indispensabile, numero 8, agosto 2003, rivista online di nuovo a fruizione libera
– Dal feticcio al quasi-oggetto. Comunicazione e memoria delle cose, in «Sociologia della comunicazione», n. 33, 2003.
– Uso simbolico degli oggetti e negoziazione dello spazio domestico, in “In altre parole” a cura di P. Faccioli, Angeli, 2001, pp. 139-153.
– L’innovazione nell’industria culturale globale, tra globalizzazione e indigenizzazione, in «Studi di Sociologia», Vita e Pensiero, Milano, Anno XXXVIII, aprile-giugno 2001, pp. 147-161.
– Impresa e ambiente in una prospettiva culturale: contingenza e narrazione, in “Reti sociali e valori aziendali. La campagna di promozione sociale Vantaggi per la comunità”, di Roberto Meglioli, Angeli, 2001, pp. 21-40, 87-91 e 106-109.
– Reti reali e reti virtuali, tra sistemi sociali e mondi della vita, in “Società delle reti, società della comunicazione”, numero monografico di «Sociologia della comunicazione», n. 28, 1999, pp. 53-62.
– Il consumo tra interpretazioni legittimate e usi creativi: un percorso di ricerca con le immagini, con Roberta Paltrinieri, in “Mondi da vedere”, a cura di P. Faccioli e D. Harper, Angeli, Milano, 1999, pp. 146-155 e allegato iconico (immagini 29-35).
– Il consumo nel pensiero economico, con Paola Parmiggiani, in “Il significato sociale del consumo”, a cura di E. Di Nallo, Laterza, Bari, 1997, pp. 67-78.
– Uso del tempo e stili di vita, in «Sociologia della comunicazione», n. 25, 1996, pp. 73-87.
Varie
Articolo/intervista di Adriana Santagati sul quotidiano di Buenos Aires Clarin, dal titolo La muñeca-mujer. Un objeto cultural, 30 luglio 2007.
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